Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
VERBANIA – 01.06.2016 – Il pieno gratis
ma anche il noleggio. È doppio il servizio che nasce a Verbania con l’avvio della stagione turistica. A proporlo sono il comune di Verbania, la municipalizzata Vco Trasporti e due società private: la Sa-car (concessionario d’auto) e la Evbility. Quest’ultima ha fisicamente installato la colonnina di ricarica, la prima ha messo a disposizione una vettura elettrica che si può prendere a noleggio.
La Nissn Leaf di colore bianco messa a disposizione da Sa-car può essere presa rivolgendosi all’info point turistico che Vco Trasporti ha in piazza Matteotti, a una cinquantina di metri di distanza. Il costo è di 25 euro al giorno e di 60 per il fine settimana.
La colonnina è stata posizionata in piazzale Flaim, tra l’imbarcadero e la sede del Consiglio comunale. Fornisce 22 Kw che ciascun utente può utilizzare. Auto o bici elettriche possono essere ricaricate gratuitamente inserendo semplicemente la tessera sanitaria nell’apparecchio di riconoscimento. Per gli stranieri, invece, è necessario munirsi dei gettoni che si possono ottenere all’info point. È anche possibile la prenotazione del “pieno” on line sul sito www.ricaricaev.it.
L’operazione, costata 7.000 euro, nasce in via sperimentale con questa prima postazione. Ma, assicurano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore all’Ambiente Laura Sau, presenti alla conferenza stampa che ha illustrato il servizio insieme al presidente di Vco Trasporti Roberto Tomatis, potrebbe essere estesa in caso di successo. Come il bike sharing, che nel suo primo anno ha avuto un buon riscontro e che sta per aumentare le postazioni e le biciclette.
Nel settore dei trasporti Verbania sta lavorando a un progetto di riqualificazione delle fermate dei bus e a nuove iniziative, tra cui “un biglietto unico – dice Sau – che potrebbe vedere la luce in settembre”.