![]()
PREMOSELLO CHIOVENDA - 22-12-2023 -- L'aumento, quasi raddoppiato, dei costi di realizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti di Ornavasso e di Premosello, potrebbe portare alla stop definitivo del progetto, in particolare di quello più costoso, l'impianto di produzione biogas dai rifiuti organici, che dovrebbe essere realizzato a Cuzzago di Premosello. L'ultima assemblea del Club ha evidenziato che i fondi del Pnrr (20milioni) non basterebbero e che il restante - si parla di circa 15 milioni di euro - finirebbe a carico dei comuni. Cosa che non fa che alimentare le perplessità di quanti, nella zona della bassa Ossola, si erano detti contrari o quantomeno meno dubbiosi, dalla realizzazione. "Restiamo sconcertati dall'abnorme aumento dei costi dell'impianto: tale circostanza, a nostro avviso, renderebbe palesemente l'operazione anche antieconomica, non solo per il nostro comune ma anche per i comuni della nostra provincia", scrive per la minoranza premosellese, la consigliera Corinna Nolli. La richiesta al sindaco Elio Fovanna è di non procedere alla vendita al consorzio dei terreni sui quali dovrebbe sorgere l'opera, tanto che una parte di essi risulterebbero anche inalienabili poiché gravati da usi civici. "Chiediamo al Sindaco, anche alla luce delle ulteriori novità emerse, di non procedere alla sottoscrizione dell'atto di vendita dei terreni ex poligono e soprattutto che siano accertati tutti gli aspetti che abbiamo rilevato e che abbiamo fatto più volte presenti.
Siamo sempre ancora più convinti che l'impianto non debba essere costruito e che quindi l'amministrazione debba fare un passo indietro per il bene del nostro Comune e dei nostri cittadini.
Il Sindaco continuerà a restare in balia degli eventi oppure, finalmente, acquisirà la consapevolezza di essere titolato a governarli con autorevolezza ottemperando al mandato elettorale ricevuto?" conclude la consigliera.
