1

WhatsApp Image 2023 12 22 at 16.19.48

DOMODOSSOLA - 22-12-2023 --  Avviato l’iter del progetto preliminare della variante strutturale 02 al vigente Piano regolatore del comune di Domodossola. Il Consiglio comunale ha votato l’inizio della procedura che durerà tutto il prossimo anno.
Ad illustrare l’iter e il perché di questa scelta è stato l’assessore Franco Falciola.
“Il periodo di tempo intercorso dall'approvazione del PRGC risulta superiore a dieci anni e, pur confermando la validità dei criteri e dell’impostazione generale e dell’impianto strutturale dello stesso, l’Amministrazione - si legge nella delibera d’approvazione - ha ritenuto necessario un adeguamento dello stesso in linea con le esigenze socio-economiche e normative”.
Per fare questo era stata avviata una fase di consultazione dei cittadini che ha raccolto una serie di proposte di variante così riassumibili. Il 60% circa delle proposte hanno riguardato la revisione di ambiti oggetto di Strumenti urbanistici esecutivi o Permessi di costruire convenzionati, la dismissione di aree a Standards, la revisione dei perimetri dei Nuclei di Antica Formazione (N.A.F.), cambi di classe d’uso del suolo non riguardanti ambiti naturali o aree agricole, revisione delle Classi di idoneità geologica all’utilizzazione urbanistica, delle fasce di rispetto, dei Vincoli, oltre alla parte normativa, il 20% circa ha riguardato richieste di nuove aree edificabili a destinazione residenziale con volumi riconducibili ad edifici plurifamiliari (oltre i 1200 mc), il 6% circa ha riguardato richieste di nuove aree edificabili a destinazione residenziale con volumi riconducibili ad edifici mono e bifamiliari (600 mc/1200 mc) e il 6% circa ha riguardato richieste generiche di nuove aree edificabili a destinazione commerciale/produttiva;. Infine  il 5% circa ha riguardato la previsione di aree agricole, in luogo di aree edificabili.