1

acqua fiume torrente

VCO - 23-12-2023 -- Sono 7 i Comuni del VCO che beneficeranno di 345mila euro di fondi regionali divisi tra 2024 e 2025 per la manutenzione dei corsi d'acqua. 50mila euro vanno ad Ornavasso per manutenzioni idrauliche sui rii San Carlo e Loia. 40mila a Crevoladossola per la movimentazione del materiale dal torrente Borgna col rifacimento della berma. A Mergozzo 30mila euro per la manutenzione della briglia sul rio Candoglia mentre a Macugnaga la cifra più alta: 95mila per la manutenzione idraulica della sponda sinistra del rio Pedriola, a Burki. 70mila a Omegna per manutenzioni sui rii Bertogna, Dress e Strona. A Orcesco di Druogno finanziati lavori sul rio Rodo per 40mila euro mentre a Cossogno andranno 20mila euro per rimuovere i detriti sul rio Grande, nei pressi del ponte di Cascè.
Questi finanziamenti rientrano nel programma di manutenzione idraulica per gli anni 2024-2025 che conta su un budget di 1,5 milioni di euro annui per interventi di manutenzione dei corsi d’acqua demaniali di competenza regionale.
“La decisione di destinare 3 milioni di euro per interventi cruciali di manutenzione idraulica riflette il nostro impegno costante per garantire la sicurezza e la sostenibilità dei corsi d’acqua regionali, agendo in prevenzione" dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio.

"L'importanza di una pianificazione attenta garantisce una maggior sicurezza durante eventi metereologici impetuosi come quelli degli ultimi anni, tutelando sia l'ambiente che soprattutto il benessere della nostra comunità" conclude l'assessore competente alla difesa del suolo e opere pubbliche del Piemonte Marco Gabusi.