![]()
DOMODOSSOLA- 26-12-2023-- Il Ciss Ossola, nell’ambito del progetto “Reti per Funamboli”, lo scorso settembre presentò il concorso fotografico “Con i tuoi occhi” dedicato ai giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni i quali dovevano rappresentare con immagini la propria visione della città, dei luoghi di ritrovo, ma anche tutto ciò che di significativo riguarda le relazioni, i gruppi e il mondo degli adolescenti.
La giuria composta di specialisti, e fra questi anche il presidente della Cinefoto Carlo Venturato, ha valutato le oltre cento foto ricevute selezionandone trenta che poi sono state esposte nella sala mostre di Piazza Fontana e fra queste le tre vincenti, scattate da Gioele Mandarano, Elisa Tagliaferri e Giulia Storno Tiboni, premiate nel pomeriggio di giovedì 21 dicembre.
Nell’occasione lo psicologo Andrea Gnemmi dell’associazione Contorno Viola di Verbania ha
proiettato una serie di diapositive su una ricerca che aveva come oggetto il mondo giovanile e i loro desideri, dove è risultato che la Val d’Ossola è apprezzata come luogo naturale e per la sua bellezza ma mancano i servizi soprattutto per i ragazzi che vivono nelle valli. In generale ne nasce un quadro positivo perché i giovani hanno voglia di fare, di partecipare e di stare assieme, anche se esistono alcuni casi di ritiro sociale.
Erano presenti alla premiazione, oltre allo stesso Venturato, Sonia Manini e Luca Bresciani,
rispettivamente direttrice e coordinatore dell’educativo territoriale del Ciss e Maurizio De Paoli, il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, ente che ha dato un sostegno alla manifestazione.
