1

bassa concerto trio

S.M.MAGGIORE- 09-06-2016- Si apre ufficialmente domenica 19 giugno

alle ore 20,45 la stagione musicale estiva della Scuola di belle arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore articolata, sino all’autunno inoltrato, in tre cicli di proposte originali e coinvolgenti: “Ad aprire- spiegano gli organizzatori- sarà il primo concerto della rassegna “Germogli e cariatidi – incontri musicali generazionali” una proposta che mette insieme giovanissimi talenti del panorama musicale ossolano con musicisti di più navigata attività.

Saranno protagonisti la giovanissima violoncellista domese Anna Rossi che con Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte proporrà due tra i più bei trii di W.A Mozart e F.J. Haydn.

La rassegna vuole accostare esperienza musicali diverse anche anagraficamente, ma sottolineare punti di contatto, voglia di confronto e di suonare insieme. _ afferma il direttore artistico Roberto Bassa –e anche nella scelta delle opere cercheremo di evidenziare come ogni autore, anche nel rispetto della tradizione e dei maestri, apra vie nuove formali ed espressive. Nuove vie che mi auguro questi ragazzi vorranno presto proporre con entusiasmo e voglia di fare. Abbiamo trovato ragazzi disponibili, simpatici, preparati propositivi. Cosa che fa onore alle loro famiglie e a quegli insegnanti che ne seguono con competenza la preparazione.”

La Presidente Susanna Giorgis commenta: “La Scuola di belle arti è una grande istituzione non solo vigezzina e anche in questa estate si propone con iniziative di elevatissima qualità mostre, corsi, concerti presentazioni, un programma intenso che onora la grande tradizione della Scuola. Una iniziativa che coinvolge ragazzi è poi in pieno nello spirito educativo della Istituzione. Spero che come sempre il pubblico sarà numerosissimo ed entusiasta. La Scuola ha bisogno di sostegno e attenzione perché un patrimonio di inestimabile valore che ci è stato tramandato viva la vita attiva e creativa dell’arte.” L’ingresso è libero ma si consiglia di arrivare per tempo i posti sono limitati”.