1

DSCF1368
OMEGNA - 13.05.2015 - Non poteva che essere una serata carica di emozioni e ricca di parole, immagini, musica, danza...nel solco di un viaggio che continua; il viaggio di Marta che ancora oggi prosegue grazie alla testimonianza di un mare di giovani, famiglie e persone che hanno deciso di realizzare il sogno di Marta e quindi...esplorare il mondo !

Venerdì 8 maggio, a due giorni dal compleanno di Marta Giroldini (che avrebbe compiuto 18 anni!) il Teatro Sociale di Omegna non è riuscito nemmeno stavolta a contenere tutti gli amici, i compagni di scuola del liceo Cavalieri e di Oratorio e tutti coloro che hanno voluto partecipare a questa straordinaria “festa di compleanno”, organizzata da Arcademia, con il patrocinio del Comune di Omegna.

Purtroppo almeno un centinaio di persone non sono riuscite ad entrare, ma l'atmosfera che si respirava dentro e fuori il teatro era magica e complice allo stesso modo, all'insegna della condivisione e dell'assoluta complicità con Marta e il suo mondo.

Lo scorso anno erano stati i temi e le poesie di Martulin a fare da filo conduttore; questa volta invece, a cucire i momenti musicali e coreografici dello spettacolo, sono le lettere e i messaggi inviati a Marta dalle sue amiche, dalla maestra Patrizia, dai prof, dal fratello Mattia... La serata è iniziata con un piccolo concerto dei ragazzi che frequentano il Centro Do e quindi il centro diurno per disabili curato dal CISS Cusio; proprio a loro erano destinati i fondi che si sarebbero raccolti (l'ingresso era a offerta libera).

Al Centro Do andranno ben 3 mila euro che serviranno per sostenere laboratori e attività speciali dedicate a loro! I ragazzi del centro hanno quindi voluto fare un regalo alla famiglia Giroldini, Roberta, Luciano e Mattia...E poi due ore e mezza di musica e danza; le canzoni di Jovanotti, dei Modà, di Marco Mengoni, di David Visin (che ha presentato un brano inedito accompagnato dal cugino di Marta, Riccardo), del coro gospel di Arcademia e di altri cantanti italiani e stranieri a fare da colonna sonora e sullo sfondo le immagini delle foto del giro del mondo di Marta che viaggiatori di ogni dove stanno proseguendo per lei e con lei. Un viaggio che continua e al quale chiunque può partecipare.Vale davvero la pena di dare un'occhiata al sito www.marta1997.it...

Sicuramente, tra i momenti più intensi, verranno ricordati i passaggi di una lettera che il fratello Mattia ha scritto poco tempo fa e le parole delle amiche storiche che hanno accompagnato verso il finale, anche se “...un vero e proprio finale non c'è stato e non ci sarà mai!”, dicono in Arcademia. Negli occhi di tutti rimarranno anche le immagini del video nel quale, si è potuta rivedere Marta con i suoi sorrisi, le risate, i balletti improvvisati, la grinta e l'energia che ancora oggi tutti ricordano...

Le immagini della serata sono disponibili sulla pagina facebook del Centro di formazione artistica Arcademia e chi volesse conservare un ricordo in più di questo “viaggio che continua”, potrà trovare la maglietta realizzata per l'occasione ancora disponibile sia in Arcademia (via Oddino Pietra – zona Verta) che presso “Paola Camiceria” in Piazza Mameli a Omegna.

Anche il ricavato dalla vendita delle magliette di Marta sarà destinato al centro diurno disabili di Omegna.