1

Villadossola corso Italia

VILLADOSSOLA - 19-3-2024 -- Non ci saranno sensi unici su Corso Italia, il progetto - spiegano dal Comune - nasceva per permettere alle attività commerciali (bar e caffetterie) di poter collocare un dehors esterno a servizio della clientela su richiesta fatta da alcuni esercizi già da diverso tempo. "La Commissione ha valutato tutti i benefici e le criticità che tale ipotesi avrebbe avuto sulla viabilità cittadina - si legge nella nota dell'Amministrazione - .
Analizzando tutti i pro e i contro, risentiti tutti i diretti interessati, l’Amministrazione comunale ha deciso che non verrà istituito alcun senso unico in Corso Italia.
Ringraziamo la Commissione Viabilità e i funzionari comunali per il lavoro svolto in questa occasione".
La marcia indietro dell'Amministrazione è occasione di critica per la minoranza di Uniti per Villa. "Viene da pensare - si legge nel Comunicato -. In Commissione Consiliare viene portata all’attenzione la volontà di favorire alcuni esercenti che hanno espresso il desiderio di allargare la loro attività all’esterno e che si ritiene opportuno rispondere positivamente alle loro istanze… Poi si viene a sapere che degli esercenti interessati, uno è contrario e un altro non ne sapeva niente. Ma non è finita. Al nostro rappresentante presente in Commissione Viabilità che faceva notare la necessità di un confronto allargato anche con la popolazione interessata, non solo in merito ai 'dehors' e al 'senso unico', ma anche al problema parcheggi, veniva riferito che: “… tutto era ormai definito!”. [...] Si può tranquillamente affermare che  la Giunta ha fatto una “figura [..]”. Quello che spiace è il considerare che l’onere dell’averci 'messo la faccia' ricada sul Capo dei Vigili che non solo ha istruito la pratica, ma l’ha esposta e circostanziata. A lui va la nostra solidarietà".

.