1

Immagine 1 copia

DOMODOSSOLA - 21-3-2024 -- La società di logistica UPS ha lanciato un progetto pilota che integra il trasporto su strada e su rotaia per le spedizioni tra la Germania e l'Italia, riducendo le emissioni di Co2 sul percorso del 54%.

Come riferisce la nota della società, il progetto, avviato in collaborazione con CargoBeamer, utilizza la tratta ferroviaria Domodossola - Kaldenkirchen per collegare gli hub UPS di Milano e Herne, nella Germania occidentale.

I trailer che collegano gli hub con i terminali ferroviari CargoBeamer in Germania e in Italia sono utilizzati al massimo della loro capacità, trasportando le merci in entrambe le direzioni, evitando così viaggi a vuoto.

Con il passaggio alla modalità di trasporto su rotaia e l'ottimizzazione del percorso, UPS prevede di risparmiare circa 1.900 km sul percorso Milano-Herne-Milano. Nello specifico, l’operazione consente una riduzione di circa 1,4 tonnellate di emissioni di Co2 per giorno lavorativo, rispetto al trasporto stradale convenzionale, con una riduzione annua pari a 350 tonnellate. Il progetto contribuisce inoltre ad alleggerire la congestione del traffico, in particolare lungo le tratte trafficate di attraversamento delle Alpi.

Paco Conejo, Head of UPS South Europe, ha dichiarato: "Il lancio del progetto di logistica ferroviaria transfrontaliera tra la Germania e l'Italia è molto più di una nuova rotta: è la testimonianza del nostro impegno per una logistica sostenibile e per soluzioni di supply chain resilienti. Questo collegamento tra Germania e Italia segna il nostro primo passo verso l'integrazione della ferrovia per il trasporto delle merci in Europa”.