1

brezza copia

VERBANIA - 30-3-2024 -- "Finisce l’era Marchionini, è un dato di fatto, ora, con Riccardo Brezza Candidato Sindaco, si può fare squadra". Il Movimento 5Stelle di Verbania ha scelto: sarà con il vincitore delle primarie del Pd Riccardo Brezza. Il Movimento, già presente in Consiglio comunale nelle due lume legislature, comunica ufficialmente che parteciperà con la propria lista alle
amministrative di Verbania dell'8 e 9 giugno. La precisazione d'obbligo è la "discontinuità con i 'metodi' dell’attuale sindaco 'sola al comando', adottati nell’ultimo decennio. Così Il Movimento potrà portare in campo tutte le sue proposte, vincolanti per il programma condiviso di coalizione.
Il MoVimento sosterrà sì la candidatura di Brezza, ma mantenendo la propria identità; lo farà perché ha avuto garanzie sull’attuazione dei punti di programma 'a 5 stelle', punti che dovranno esser attuati nel ciclo amministrativo".
Il programma di coalizione è in work in progress, tuttavia i 5 Stelle indicano quelli che per loro sono i punti vincolanti.
Tra questi troviamo: l'introduzione di strumenti di partecipazione diretta dei cittadini, come bilancio partecipato e referendum; l'incentivazione delle comunità energetiche e dell'efficientamento energetico degli edifici privati per mezzo di agevolazioni comunali apposite. E poi fontane pubbliche, la rivisitazione del progetto di piazza Fratelli Bandiera, l'istituzione di un regolamento per la gestione dei beni comuni, un piano parcheggi; incentivare il trasporto pubblico, urbanistica con bilancio a volume zero, piano casa e salario minimo (nel limite delle competenze del Comune), la realizzazione di un centro raccolta dei rifiuti ingombranti e parecchio altro ancora.