1

WhatsApp Image 2024 03 30 at 11.07.51 AM

BORGOMANERO - 30-3-2024 -- Venerdì mattina si è tenuta la conferenza stampa “Controlla cuori e reni” iniziativa patrocinata dall’ASL di Novara e dal Comune ed ideato dal Mosaico ODV, l’associazione di orientamento sanitario con sede a Domodossola, ma operante sul territorio delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola e dall’associazione Pronefropatici di Borgomanero in programma sabato 4 maggio dalle 8,30 alle 13 presso la sede degli alpini di Borgomanero.
“Si tratta di una iniziativa di screening- ha evidenziato il sindaco di Borgomanero Sergio Rossi - unico nel suo genere”.
La presidente di Mosaico, Chiara Vicari, ha spiegato come si svolgerà la giornata con l’utente che dovrà però prenotarsi presso i telefoni delle due associazioni anche se i posti al momento sono già esauriti.
Esami dl sangue ed elettrocardiogramma saranno poi dati all’utente.
Sull’importanza preventiva hanno insistito i medici presenti. Si tratta di una giornata di prevenzione, ma anche un forte segnale che si vuole dare alla popolazione per l’aumento di malattie cardio vascolari a causa di errati stili di vita.
L’Asl di Novara, ha ricordato il direttore dell’ASL di Novara Angelo Penna, ha dato il patrocinio all’iniziativa di queste due associazioni visto la finalità e lo scopo preventivo.
L’iniziativa verrà effettuato su base volontaria del personale sanitario dell’ospedale di Borgomanero.
Prevenzione, informazione medica e non notizie false e il lavoro insieme di associazioni con le stesse finalità sono le parole chiare per l’iniziativa del 4 maggio a Borgomanero.