VERBANIA – 15.06.2016 – Boicottate il circo
con gli animali. Il messaggio viene dagli animalisti e attivisti della sezione di Arona della Lav – Lega antivivisezione e raggiunge Verbania, dove in questi giorni si sta attendando il circo di Nando Orfei. Gli spettacoli si terranno sotto il tendone di via Farinelli da venerdì 17 a domenica 26 giugno. In città sono comparsi i manifesti che annunciano lo show chiamato “wild” il cui slogan è “torna il grande circo con gli animali!”. Proprio contro i manifesti la Lav invita al boicottaggio, chiedendo ai commercianti di non esporre le vetrofanie e invitando chiunque noti locandine prive del timbro che attesta l’avvenuto pagamento della tassa d’affissione a segnalarlo. L’associazione ha inoltre già allertato Asl, Forestale e tutti gli organi competenti a verificare le condizioni degli animali nel circo e la regolarità delle autorizzazioni.
Il circo con gli animali a Verbania non è vietato. Da circa dieci anni, tuttavia, esiste un regolamento comunale che in uno specifico articolo proibisce di impiegarli in numeri o esibizioni che possano produrre un utile. Gli animali al seguito del circo, quindi, possono solamente restare in gabbia.
Quella contro gli spettacoli che impiegano elefanti, scimmie, leoni, tigri e altri generi di animali negli spettacoli è una vera e propria battaglia di principio che la Lav conduce da anni e che mira a vietarne del tutto l’impiego.