1

IMG 5412

VILLADOSSOLA- 31-03-2024-- Migliora, ma è costanemente monitorata, la situazione del versante montano dal quale scende il rio Calcino, sopra Villadossola. Sabato sera dei materiali trasportati a valle dalle forti precipitazioni avevano ostruito il corso d’acqua, che aveva invaso la strada con un colore torbido.

Ad allertare l'amministrazione comunale alcuni residenti della zona prossima all’area Lucciola , il sindaco Bruno Toscani ha subito aperto il Centro operativo, facendo intervenire le squadre di uomini che hanno monitorato la situazione ed appena è stato possibile messo in sicurezza lo scorrimento delle acque.

"Diversi i danni idrogeologici in alcune zone - così il sindaco Bruno Toscani- il Rio Calcinerò è esondato, per ora la situazione è sotto controllo, alcune abitazioni in via Pisacane sono allagate, c’è un piccolo smottamento sulla strada per Sogno in località Coletta, la briglia in località Motetto viene monitorata, e per finire uno smottamento sulla strada per Tappia subito dopo Valpiana visto il peggioramento delle previsioni in tarda serata di domenica  sarà oggetto di ordinanza di chiusura al traffico dalle ore 17.

Tutto il territorio da ieri sera è costantemente monitorato dalle squadre AIB, Vigili del Fuoco e dipendenti Comunali che ringrazio per il loro impegno".