1

stazione iselle auto sempione

SEMPIONE- 05-04-2024-- Lo scorso marzo, la strada del Passo del Sempione è stata chiusa due volte a causa delle forti nevicate e del rischio di valanghe. Normalmente i “treni auto BLS” attraversano il tunnel del Sempione ogni 90 minuti. A causa della chiusura del passo, il numero di auto e moto in attesa a Briga e soprattutto a Iselle di Trasquera è aumentato drasticamente: La BLS ha reagito immediatamente e ha spostato “un treno auto supplementare” dalla linea del Lötschberg e lo ha impiegato nel tunnel del Sempione.

Grazie al personale pronto per sfidare l’emergenza ed a una pianificazione operativa flessibile, è stato possibile offrire un servizio di circa mezz'ora a tempo di record. Circa ogni 30 minuti, un treno auto è stato in grado di trasportare fino a 45 auto (e diverse motociclette) da sud a nord e viceversa.

Durante le vacanze di Pasqua sono state trasportate 6.200 auto, circa 2.100 in più rispetto alle normali vacanze di Pasqua con la strada di valico aperta. Sono stati utilizzati 86 treni auto, quasi il doppio rispetto ai normali giorni di festa.

Già il 10/11 marzo, quando la strada del passo era stata chiusa per la prima volta, sono state trasportate attraverso la galleria del Sempione 2319 auto.

In altre parole, i responsabili della BLS e i loro collaboratori hanno garantito in modo rapido e affidabile che tutti gli automobilisti potessero comunque raggiungere la loro destinazione. Il viaggio in “treno per auto” da Iselle dT a Briga dura 20 minuti, in buone condizioni stradali -senza neve e cantieri estivi- invece almeno 48 minuti.

Walter Finkbohner