DOMODOSSOLA- 06-04-2024-- Venerdì sera nella sala auditorium della Scuola Secondaria Gisella Floreanini di Domodossola, per il programma “La Musica in testa” organizzato dalla Associazione Insieme in Musica, si è tenuto il terzo concerto con il trio “Ghibili”, che ha proposto musiche tratte dal film di Hayao Miyazaki.
Salvatore Seminara, consigliere dell'associazione organizzatrice del programma musicale, ha presentato al numeroso pubblico presente, i componenti del trio: Doriana Spirito chitarra, Nicolas Falabella chitarra e Aurora Sciammetta violoncello.
Il complesso ha iniziato il concerto proponendo tre brani: Il mio vicino Totoro, A lost child e Il Castello nel cielo.
Di seguito Spirito ha eseguito The bygone Days e al termine dell'esecuzione le è stata consegnata una targa quale Premio Insieme in Musica, in quanto ha iniziato a suonare uno strumento nella Scuola Floreanini e ha proseguito poi gli studi al Conservatorio laureandosi.
Il concerto è ripreso poi con il duo Spirito-Sciammetta che ha proposto il brano Ashitaka and San.
E' stata poi la volta del duo Falabella-Sciammetta che hanno suonato tre brani: Promise of the World, One Summer's day e Reprise.
A seguire le due chitarre hanno suonato The Sixth Station e, in fine, il trio ha proposto Merry go round of life, Teru's Son, Isabella's Iullaby e The legend of Ashitaka.
Il tradizionale bis, salutato calorosamente dal pubblico in sala, ha concluso la serata.
Il prossimo concerto del programma La Musica in Testa si terrà domenica 28 Aprile con l'Orchestra di Fisarmoniche Bellinzonesi, sempre nella sala auditorium della Scuola Floreanini.
Piero Pagani