1

IMG 5824

DOMODOSSOLA- 03-04-2024-- Presente e futuro dei beni culturali, di questo si è parlato, prima al liceo Spezia e in serata in Cappella Mellerio, venerdì scorso, con l’avvocata Gloria Gatti, che assiste abitualmente, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, imprese multinazionali e italiane, nonché prestigiose istituzioni culturali italiane e straniere, case d’asta e privati collezionisti nei diversi ambiti del diritto dell’arte e dei beni culturali.

L'evento è stato il primo della ricca stagione 2024 dedicata all'arte dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli e dalla Fondazione Paola Angela Ruminelli, ovvero "Divagazioni in leggerezza".

Gloria Gatti, giornalista pubblicista dal 2012, collabora con numerose testate e riviste scientifiche del settore, in particolare con “Il Giornale dell’Arte”, tra le sue attività rientra anche la partecipazione in qualità di relatrice a corsi universitari e a convegni giuridici di materia artistico-culturale. Il suo intervento riprende un tema presente nel corso di Educazione Civica del Liceo Spezia di Domodossola: l'incontro ha avuto infatti anche un taglio pratico di orientamento professionale. La conferenza serale, pur accreditata come evento formativo per gli avvocati, era comunque rivolta al grande pubblico e si sono esaminati gli aspetti giuridici di alcuni casi portati ad esempio.

Il secondo incontro di Divagazioni in leggerezza. Uno sguardo insolito nel mondo dell’arte è il calendario sabato 27 aprile con la docente universitaria Cristina Muccioli, che parlerà di arte contemporanea, mentre venerdì 10 maggio il ciclo di conferenze si chiuderà con Chiara Gatti, storica dell’arte e direttrice del Museo dell’Arte di Nuoro.