CREVOLADOSSOLA -080402024-- Organizzata dal comune con il consorzio Rifiuti del Vco si è tenuta venerdì sera, presso le scuole Casetti, una serata di apprafondimento sul” Compostaggio domestico" e raccolta differenziata dei rifiuti.
Introdotta dal vicesindaco Andrea Cogliandro che ha elencato i risultati raggiunti dalla comunità crevolese in termini di raccolta differenziata. Poi la spiegazione è passata al direttore del consorzio rifiuti del Vco dott. Roberto Righetti.
Si sono approfondite così le diverse possibilità per effettuare il compostaggio domestico incentivato dal comune di Crevoladossola, spiegando come correggere gli errori più comuni
"È per noi importante sensibilizzare si questo tema, spiega il vicesindaco, promuovendo le misure che può portare avanti il Comune per ridurre la quota di organico che, per essere smaltito, costa a tutti noi cittadini circa 18 centesimi al kg, con un totale di circa 100 kg all'anno per abitante(400.000 kg per tutto il Comune).
La non realizzazione del biodigestore, finanziato con fondi pnrr, è stata per noi un'occasione persa che tutta la popolazione del vco rischierà di pagare a caro prezzo nei prossimi anni. Per questo intendiamo sensibilizzare e incentivare ulteriormente i cittadini ad effettuare il compostaggio domestico, diminuendo quindi la quantità di rifiuti organico spedita fuori provincia".
La serata è stata anche occasione per chiarire alcuni dubbi comuni inerenti la raccolta differenziata. Come amministrazione desideriamo ringraziare il direttore dott. Righetti per la disponibilità che garantisce ogni anno a comune e Scuole.