VCO - 9-4-2024 -- La Provincia del Verbano Cusio Ossola ha indetto un concorso per l'assunzione di un funzionario tecnico laureato in materie tecniche o scientifiche nell'ambito dell'Unità Operativa dedicata allo svolgimento delle funzioni provinciali inerenti i lavori di bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Pieve Vergonte.
Come spiegano dall'ente: "Il contesto lavorativo stimolante e dinamico offre la possibilità di effettuare un'esperienza professionale importante con un notevole arricchimento in conoscenze e capacità tecniche e relazionali, nell'ambito della tutela del territorio e dell'ambiente".
Il posto messo a concorso prevede un contratto per tre anni, ulteriormente rinnovabili, in funzione della lunga durata di attuazione del progetto di bonifica in corso.
Il Sito di bonifica di Interesse Nazionale di Pieve Vergonte ha evidentemente rilevanza strategica per il territorio. Accompagnata da una lunga e travagliata storia, la bonifica, costo oltre 500milioni di euro a cura di EniR/ewind è in corso dal 2015, ma al momento il cantiere marcia a scartamento ridotto in attesa dell'autorizzazione del ministero per l'Ambiente per una variante in corso d'opera. Si tratta di deviare il rio Marmazza, che passa all'interno dello stabilimento e di trovare il sito per depositare le terre di scavo inquinate dal Ddt.
Per il monitoraggio degli interventi la Provincia del VCO ha assunto negli anni passati due tecnici, adesso è alla ricerca del terzo.
I termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica scadono alle ore 12.00 del 22/04/2024.
Tutti i dettagli sono disponibili consultando il bando di concorso sul sito internet della Provincia
(www.provincia.verbano-cusio-ossola.it ) alla sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio personale della Provincia del V.C.O.,
Via dell’Industria 25, Verbania-Fondotoce, tel. 0323-4950339/231.