1

Schermata 2024 04 12 alle 11.53.01

DOMODOSSOLA - 12-4-2024 -- Il prossimo consiglio comunale dovrà ratificare una proposta di integrazione e modifica al regolamento per la convivenza tra residenti e pubblici esercizi nel Borgo della Cultura approvato in data 20 luglio 2022, il cosiddetto piano della "Movida sostenibile". La proposta viene dalla giunta Pizzi.
In sostanza, visto i lavori di ammodernamento di alcune vie limitrofe al Borgo della Cultura l’esecutivo propone di ampliare questo regolamento a corso Ferraris, Piazza Matteotti e Piazza Cortesia che vanno ad aggiungersi a Corso Fratelli Di Dio, Piazza ex Carceri, Via Garibaldi, Via Galletti, Piazza Tibaldi, Via Rosmini, Largo Madonna Della Neve, Via Canuto, Via Monte Grappa, Via Facchinetti, Via Binda, Piazza Cavour, Via Marconi, già inseriti in questo regolamento.
In sintesi, nel regolamento del 2022 si parla, tra l'altro, di insonorizzare i locali e gli eventuali dehors chiusi, istallare impianti di video sorveglianza, posizionare i contenitori per la raccolta. E soprattutto il divieto d’asporto dalle ore 22 alle ore 6 di bevande alcoliche e la loro detenzione. Se delle persone saranno sorprese con alcolici dopo tale orario in giro per la città o seduti sulla pubblica via saranno multati.