1

nicolazzi 1

BORGOMANERO – 16-04-2024 – Salone d’onore di Villa Marazza, sabato 13 aprile, gremito per il convegno sui 100 anni dalla nascita del politico gatticese Franco Nicolazzi.


Ad introdurre i lavori il presidente della Fondazione Marazza professor Giovanni Cerutti, poi il primo a prender la parola con un excursus storico della vita politica di Nicolazzi è stato Federico Fornaro.


Sotto gli occhi attenti del figlio e della nipote di Nicolazzi, l’onorevole Giuseppe Cerutti lo ha ricordato: “aveva grande umanità e rapporto con la gente. Per il nostro territorio ha fatto di tutto: autostrada, ospedale, viabilità”.


“Era tifosissimo della Juventus, sentivamo le partite insieme, parlava in dialetto con noi, giocavamo a scopa d’assi”, per un ricordo più dell’uomo ad opera di Per Luigi Gallarini, un altro politico dell’epoca.
“L’ho conosciuto quando mi sono avvicinato alla vita politica borgomanerese – ha detto il sindaco Sergio Bossi – ha fatto politica in un’epoca in cui c’era coesione, ora non c’è più. Fece anche la superstrada con accetto per tutti i Comuni. Era una persona di grande spessore”.
E mentre stava intervenendo il sindaco di Gattico Veruno Federico Casaccio è arrivato il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Picchetto Fratin: “ho accettato subito con piacere l’invito. Aveva un modo di fare politica attaccato al territorio e così ha fatto crescere il Paese”.
L’incontro è terminato con una girandola di ricordi dei tanti presenti, di com’era l’uomo e il politico, da parte di color che hanno condiviso parte della propria vita.

nicolazzi_4.jpgnicolazzi_7.jpgnicolazzi_6.jpgnicolazzi_5.jpgnicolazzi_2.jpgnicolazzi_3.jpg