VARZO - 17-4-2024 -- Si aprirà venerdì 19 aprile la 21ma edizione dell'Aprile Varzese, la manifestazione che per 13 giorni animerà il centro della Val Divedro con una molteplicità di eventi per tutti i gusti e tutte le età. Sospesa ai tempi del Covid, la rassegna torna dopo uno stop lungo 4 anni e la mini edizione 2023, quando si celebrò in un giorno solo la patronale di San Giorgio. In paese c'è un grande entusiasmo ed una collaborazione per la buona riuscita della festa, che la Pro Loco ha esteso all'amministrazione comunale, alla parrocchia, alle associazioni e alle frazioni.
Come sempre l'enogastronomia avrà un ruolo importante. Sotto il palatenda di piazzale Trieste i cuochi proporranno ottimi menù guardando anche alla tradizione. In cucina anche i cuochi del ristorante Ca' Del Vino del negozio Wine Restaurant di Arcioli Vini. E poi le pizze, ma anche una serata a cura del caseificio di Simplon Dorf, che proporrà la tradizionale Raclette, piatto tipico Vallesano (prenotazioni al 3335481843). E poi momenti di incontro e di sport, musica, mercatini, raduni, solidarietà e l'attesissimo Palio degli Asini, in programma domenica 28 aprile.
News.24 seguirà l'intera manifestazione, per coloro che non potranno esserci lungo tutti i 13 giorni.
La festa sarà inaugurata venerdì 19 aprile alle 18:30 al PalaTenda con la benedizione del parroco don Marco e il ricordo dei volontari scomparsi. Alle 19.30 il taglio del nastro e l'inizio ufficiale della festa. La sera dalle 22 musica con la Shary Band, tributo alla dance music. Sabato 20 alle 14.30 si correrà il "Dvarun trail", trail non competitivo di 12 km con 800 metri di dislivello oppure camminata da 4,5km con 250 metri di dislivello. La sera tributo ai Pinguini Tattici Nucleari con i Pingu Starr.
Foto via FB: Palio Asini di Varzo