1

bicycle 8088372 640

VCO - 20-4-2024 -- Verso la costruzione di una nuova passerella ciclopedonale sul fiume Toce, nel Comune di Premosello Chiovenda. Il progetto di fattibilità è stato approvato, adesso però si cercano i fondi. Il mandato è stato affidato dal presidente della Provincia Alessandro Lana al Settore VI dell'ente, affinchè predisponga eventuali atti necessari alla candidatura di bandi PNRR; Europei o Regionali o altre fonti di finanziamento.
Il progetto della passerella arriva con la partecipazione dell’Ente alla seconda edizione del bando “Next Generation WE” di Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha ammesso a finanziamento la Provincia del VCO con il progetto “CY.CO. Cycling Connection” per un contributo di 80.000 euro destinato alla copertura di spese per incarichi di consulenza esterna. L'incarico di redigere il progetto preliminare della passerella è stato affidato allo Studio Associato Sandrinelli Veronese di Piedimulera.
Sviluppato in collaborazione con I.U.S.E. “Istituto Universitario di Studi Europei” il progetto “CY.CO. Cycling Connection”è volto a promuovere lo sviluppo con elementi innovativi della pista ciclabile già fruibile che si snoda per oltre 50km tra Ossola e basso Toce, proponendo un modello di mobilità integrata che consenta di rispondere alle esigenze di diversi target (popolazione locale, turisti, giovani, anziani, persone con disabilità, etc).
Relativamente alla nuova costruzione, si parla di un ponte a campata unica con una luce di circa 25 metri. Gli appoggi saranno costituiti da due pile in calcestruzzo armato posizionate sui lati opposti dell’alveo da attraversare, al di sopra di queste verrà appoggiato l’impalcato, costituito da travi parallele in acciaio e da una soletta in calcestruzzo.
Il ponte rientra nel sito ZPS Val Grande. L’intervento pertanto dovrà essere autorizzato nel rispetto delle speciali normative. Costo stimato: 450 mila euro.