ORNAVASSO - 20-4-2024 -- Il Comune di Ornavasso in collaborazione con il Raggruppamento Patrioti “Alfredo Di Dio” e le associazioni d’Arma organizza le celebrazioni per il 25 Aprile, 79mo anniversario della Liberazione dell'Italia dal giogo nazifascista. La posa di corone di alloro ai monumenti ai Caduti di Migiandone (ore 9) e Ornavasso (ore 10), aprirà la giornata che proseguirà con l'orazione ufficiale affidata al sindaco Filippo Cigale Fulgosi e una messa in suffragio celebrata nella chiesa di San Rocco (ore 10:30).
Diversi gli appuntamenti nel pomeriggio. Alle 14:30, visita guidata alla Linea Fortificata Cadorna e alla Località San Bernardo il ritrovo è alla punta di Migiandone con Emanuele Rossi. Al museo della Resistenza intitolato ad Alfredo Di Dio, alle 15:30 Luisa Gloria Parleaz presenta “Briciole di vita da internati e non solo…”, diario del padre Walter Parleaz.
Alle 16 l'illustrazione dell’avanzamento del progetto "Memoria Creativa" promosso dal Comune di Ornavasso con la Fondazione Comunitaria VCO - a cura dell’architetto Paolo Volorio e, alle 16:30, Amedeo Ceci presenta "La Campagna d’Italia tra storia e modellismo", una originale corsa nella storia con automobili e mezzi di trasporto dell’epoca.