STRESA-24-042024-- Da qualche hanno è in corso all’interno del C.A.I. nazionale ed a cascata in tutte le sezione un lavoro di revisione del concetto d’andare in montagna soprattutto da parte dei soggetti affetti da problematiche legate alla salute che fino a quel momento ne hanno precluso la fruizione.
Tale percorso nasce dalla consapevolezza di come il contatto con la natura può essere una strategia preventiva e ricostituente per la salute pubblica in particolare per gli individui a maggior rischio di malattia anche psicologica.
Preso atto di tale affermazione il C.A.I. ha messo in opera una serie d’azioni finalizzate alla evidenziazione di come la frequentazione dell’ambiente montano, con le sue potenzialità possa contribuire al benessere dei singoli individui, anche quelli con mobilità ridotta supportati dall’uso d’appositi ausili fuoristrada e dall’operare d’accompagnatori opportunamente formati.
Facendo sue tali considerazioni giunte dai vertici nazionali anche il C.A.I. Sezione di Stresa s’é adoperato, per quanto permesso dal ridotto numero di soci, per raggiungere gli obiettivi prefissati ponendo in essere due attività. La prima è costituita nel formare personale alla conduzione delle joelette, mezzo fuoristrada adatto al trasporto di disabili, la seconda nell'acquistare, unitamente alla sezione di Baveno, una joelette.
In seguito a quanto fatto si rendeva necessario identificare un percorso escursionistico che consentisse l’uso del mezzo e ciò è stato fatto con il rendere fruibile una parte del sentiero VL 1 Stresa - Mottarone e specificatamente il settore, ad anello, che mette in comunicazione l’abitato di Levo con il Giardino Botanico Alpinia e ritorno. Tale percorso è stato mappato e tracciato con i sistemi GPS e messo a disposizione di tutte le sezioni del C.A.I. che volessero usufruirne. Il sentiero offre ai fruitori una vista impagabile sul Golfo Borromeo interrotta da tratti in bosco di castagni e betulle. La meta intermedia è il Giardino Botanico Alpinia, che per sua strutturazione, consente la fruizione anche con le joelette. Tali mezzi si movimentano tramite l’impiego di n° 4 persone debitamente formate e proprio nei confronti di quest’ultime entra in campo la convenzione tra C.A.I. Stresa e gestore del Giardino. Obiettivo di quest’ultima è consentire ai conduttori del mezzo fuoristrada l’ingresso a prezzo scontato rispetto a quello normale.
Sarà occasione il prossimo 27 aprile d’inaugurare ufficialmente il percorso escursionistico, debitamente segnalato, con la presenza di più joelette ed alTarrivo di quest’ultime al giardino della firma, da parte dei soggetti interessati, della convenzione.
Partenza da Levo in Piazza Monte Grappa alle 9.45;
Ore 11.30 Arrivo al Giardino Botanico Alpinia per la firma della convenzione tra C.A.I. Sezione di Stresa e gestore del Giardino con la presenza delle autorità.
Ingresso gratuito per disabili, per 4 conduttori joelette 4 euro intero 5 euro.
Rinfresco e pasto possibilità di prenotare il pasto allo 0323 927173 oppure scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando “per inaugurazione"
a fine escursione un dolce saluto presso la sede PRO LEVO