1

Schermata 2024 04 26 alle 11.42.55

DOMODOSSOLA - 26-4-2024 -- Ad un mese dalla celebrazione del rito di beatificazione di Don Giuseppe Rossi, che sarà presieduto dal prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi cardinale Marcello Semeraro e che si svolgerà presso la Cattedrale di Novara domenica 26 maggio, Domodossola ospita invece in questo fine settimana un convegno dedicato al sacerdote trucidato in odio alla fede da alcuni militi fascisti nel febbraio del 1945 a Castiglione in Valle Anzasca.
Sabato 27 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso il salone dell’Oratorio di Domodossola in Via Monte Grappa, si terrà la giornata di studio “Don Giuseppe Rossi. Icona di un parroco martire”, un evento che negli intenti degli organizzatori è volto a far conoscere criticamente la figura del parroco di Castiglione in vista della beatificazione e rivolto a fedeli, studenti e a tutti coloro che vogliono approfondire la figura del sacerdote martire, ma anche il contesto storico nel quale il martirio è avvenuto.
Ad aprire il convegno, con la relazione sul tema “L’Ossola dall’armistizio fino alla Liberazione”, delineando la serie di eventi che segnarono l’Ossola dall’Armistizio dell’8 settembre 1943 alla Liberazione del 1945 sarà Pier Antonio Ragozza, ricercatore e studioso di Storia militare e della Resistenza.
Don Cesare Silva, Docente di Storia della Chiesa contemporanea dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Novara, nella sua relazione “Tra Fascismo e Resistenza: l’impegno della Chiesa novarese” illustrerà il comportamento della Chiesa novarese nel tempo drammatico del Fascismo e in quello tragico della Resistenza, attraverso un focus sui due episcopati di quel periodo, quello di mons. Giuseppe Castelli (1924-1943) e di mons. Giacomo Leone Ossola, (1943-1951), insignito del titolo di defensor civitatis per l’impegno profuso nella difesa di Novara, salvandola da “un bagno di sangue”.
Francesca Consolini, postulatrice della causa di canonizzazione, interverrà sul tema centrale del convegno “Don Giuseppe Rossi: una vita virtuosa vissuta fino al supremo sacrificio”. A lei il compito di tracciare il profilo biografico di don Rossi, mettendone in luce le virtù eroiche e mostrarne poi il martirio «in odio alla fede», perpetrato dalle Camice nere il 26 febbraio 1945, soprattutto alla luce delle scoperte documentarie degli ultimi dieci anni, che hanno permesso di conoscere il profondo anticlericalismo dei mandanti del barbaro assassinio.
L’intervento di Padre Marco Canali, delegato vescovile per la causa di canonizzazione e docente di storia della Chiesa antica presso l’Istituto superiore di Scienze religiose e curatore nell’Archivio storico diocesano della sezione don Giuseppe Rossi, sarà sul tema “«Per voi sono prete. Con voi sono cristiano». Le pagine del diario di don Giuseppe Rossi”, offrendo uno spaccato delle pagine intime del diario personale di don Rossi, scritte dal futuro beato durante gli anni del suo ministero a Castiglione.
Le conclusioni saranno affidate al Vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla, mentre parteciperà come moderatore il Direttore dei Settimanali diocesani Lorenzo del Boca.