1

WhatsApp Image 2024 04 30 at 15.16.33

DOMODOSSOLA - 30-4-2024 -- Basta tavolini sui posti auto. E questa volt a dirlo non è il "solito" cittadino scontento, ma direttamente la giunta comunale con il via libera del Consiglio.
I nuovi locali pubblici che intendessero collocare dehors, leggasi sedie tavolini e arredi vari per poter far accomodare i clienti, non potranno più farlo. Per meglio dire, non potranno se per collocare i tavolini vanno ad occupare dei posti auto. Con i voti della maggioranza, il Consiglio Comunale di Domodossola ha così approvato, nella riunione di lunedì sera, le modifiche al regolamento per l'allestimento dei "dehors stagionali". I permessi già esistenti non saranno modificati, dunque i dehors che ci sono restano.

Una novità che contiene implicitamente un'ammissione da parte dell'amministrazione: i posteggi a Domodossola non bastano. Chiunque abbia sperimentato l'avventura di recarsi nel centro domese a metà mattinata potrà dirlo: tutto pieno il parcheggio alle ex poste (zona stazione), che è il più grande della città; ma anche quello di via Cantarana, per non parlare del parcheggio del Rosmini, di quello davanti l'hotel Eurossola e al Facchinetti (zona Torretta medievale). Trovare posto immediatamente è davvero un colpo di fortuna. In ballo l'ipotesi che possano aumentare le disponibilità di parcheggi a pagamento raddoppiando proprio il Facchinetti e realizzando un nuovo parcheggio ai giardini pubblici di via Trieste (ex Macello), ma di ufficiale non c'è nulla.