VCO - 3-5-2024 -- Si inseguono le testimonianze ed i ricordi per Pierantonio Ragozza, il preside del Liceo Spezia e uomo di cultura scoparso nella serata di giovedì. Di seguito la nota inviata dal presidente della Provincia, Alessandro Lana.
Questa mattina ho appreso con incredulità ed infinita tristezza della scomparsa improvvisa dell’amico Preside Ragozza; una notizia che ha sconvolto tutto il nostro territorio di cui Pierantonio era custode di cultura, storia e tradizioni.
In questi due anni e mezzo di Presidenza della Provincia, insieme, abbiamo sempre lavorato per cercare di migliorare e dare il massimo per il “suo” Liceo Spezia di cui era colonna portante e punto di riferimento.
Personalmente lo ricordo come una persona di estrema sensibilità, cordialità e soprattutto umanità; un uomo che sapeva coniugare il rapporto istituzionale con quello umano senza mai far pesare il suo ruolo o la sua elevata preparazione e cultura.
Avevamo insieme un sogno nel cassetto, quello di realizzare un auditorium al Liceo e qualche settimana fa avevamo visionato le prime bozze progettuali in un collegio docenti; ora questo sogno lo dovremo trasformare in realtà facendo tesoro di tutti i suoi suggerimenti.
Pierantonio mancherà a tutto il nostro territorio, la Provincia del VCO perde una persona di grande valore, un amico ed un uomo per bene; a nome di tutta l’Amministrazione Provinciale e della comunità del Verbano Cusio Ossola porgo le più sincere condoglianze alla moglie, alle figlie ed alla famiglia tutta.
Il Presidente della Provincia