1

IMG 7974

OSSOLA- 06-04-2024-- L'orso ossolano si è svegliato dal letargo, come dimostrane le impronte lasciate poco tempo fa. La perlustrazione e vigilanza del territorio da parte del personale della polizia provinciale ha dato modo di confermare come certamente un esemplare di orso sia ancora presente sul territorio di questa provincia.

Facilitati dalla presenza di neve, che al di sopra di una certa quota è presente in abbondanza, gli agenti provinciali sono riusciti a fotografare le impronte che il plantigrado ha lasciato sui versanti innevati durante i suoi spostamenti al risveglio dal periodo di letargo.


"Con tutta probabilità sì tratta dello stesso esemplare che già da qualche anno si è stabilito sul territorio di questa provincia ma- fanno sapere dal comando della polizia provinciale- non è possibile allo stato attuale dare conferme o smentire.

Se si trattasse dello stesso esemplare che è comparso in provincia a partire dal maggio 2019 non farebbe altro che confermare che si tratta di un esemplare tranquillo, che non ha mai dimostrato alcuna aggressività tanto da ritenerlo un orso molto schivo, sono infatti rarissimi gli avvistamenti o le immagini scattate da fototrappole".


Approfittando del buon innevamento gli uomini della polizia provinciale seguiranno nei prossimi giorni, per quanto possibile, le tracce lasciate da Yoghi per capirne gli spostamenti.