VILLADOSSOLA - 11-5-2024 -- "Carlo Bossone: uno stile.... una scuola". Questo il titolo della mostra retrospettiva dedicata al M° Bossone in occasione del 120° anniversario dalla nascita e allestita nei locali del teatro/Centro Culturale "La Fabbrica" di Villadossola. Riprendiamo da La Valle del Rosa.
La mostra è stata presentata venerdì 10 maggio alle 17.30 alla presenza di autorità ed un discreto numero di amici, tra cui il sindaco Bruno Toscani, la Dott.ssa Giulia Margaroli della Fondazione Cariplo, Moreno Bossone, Direttore Artistico che ha ben evidenziato la figura del nonno con un pochino di emozione, e Giuliano Bossone, Presidente del Comitato Fondazione Carlo Bossone, il quale precisa che si possono ammirare esposte opere inedite del suo bisnonno mai esposte in precedenza, arricchite da quadri degli allievi del Maestro.
Durante l'inaugurazione e stato conferito l'encomio di Presidente Onorario all'Amico della Fondazione, Gianstefano Puliatti.
Inoltre in data 20 maggio (giorno della nascita del Maestro Bossone) la mostra sarà visitata dagli alunni dell'istituto comprensivo Bagnolini di Villadossola e del liceo artistico Rosmini di Domodossola i quali creeranno dei progetti collegati ad essa. Di seguito è in programma una tela gigante che verrà realizzata con la collaborazione di tutti gli allievi del Bossone, opera che una volta terminata dovrebbe essere esposta all'Istituto Bagnolini.
La mostra resterà visitabile fino a domenica 2 giugno. Per le visite guidate inviare un messaggio su WhatsApp al 3477109233.