TORINO - 11-5-2024 -- S'è tenuto stamani in corte d'appello a Torino il deposito di liste e candidature per le prossime elezioni regionali del Piemonte dell'8 e 9 giugno. In attesa della pubblicazione integrale di tutte le liste è già possibile riportare le candidature del VCO.
Per Fratelli d'Italia, dove si accentravano le maggiori perplessità, il partito ha deciso che il VCO sarà rappresentato dal consigliere comunale domese Angelo Tandurella, e da Fabrizia Maggiola, candidata sindaco a Casale Corte Cerro. Per Noi Moderati, il partito della coalizione di centrodestra guidato da Maurizio Lupi, si candida il sindaco di Crodo Ermanno Savoia. Nota da tempo la doppia candidatura in arrivo dal VCO per il Partito Democratico, dove troviamo la segretaria provinciale Alice De Ambrogi e l'ex sindacalista Lucio Reggiori. Anche la candidatura del capogruppo uscente a Palazzo Lascaris, il leghista Alberto Preioni era stata annunciata da tempo. L'unico dubbio era relativo alla sua eventuale presenza nel listino del Presidente, e così è stato. In caso di vittoria di Cirio, l'elezione di Preioni è dunque certa. Per la Lega annunciata anche la candidatura della giovane verbanese Martina Arceri. Presentata nelle settimane scorse per Europa verde, la candidatura dell'ex sindaco di Verbania Claudio Zanotti. Fabrizio Sottocornola e Roberto De Magistris, di Grande Nord si camndidano invece per "Libertà", il movimento guidato da Cateno de Luca. Forza Italia ha candidato Gabriele Baldassarri e Maria Nardella. Stefano Costa è invece il candidato per "Stati Uniti d'Europa per il Piamonte" . Nella lista civica di Alberto Cirio troviamo la commercialista Patrizia Baldioli e il sindaco di Mergozzo Paolo Tognetti. Per il Movimento 5 Stelle ecco Fabio Frezzini e Simona Epifani.
Sono 13 le liste presentate a sostegno di 5 candidati alla presidenza della Regione Piemonte: Alberto Cirio per il centrodestra, Gianna Pentenero (centrosinistra), Sarah Disabato (Movimento 5 Stelle), Francesca Frediani (Piemonte Popolare), Alberto Costanzo (Libertà).