PIEMONTE - 12-06-2024 -- Nuovo peggioramento meteo in arrivo sul Piemonte. Secondo quanto comunicato da Arpa, infatti, nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura polare, con associato un minimo barico in quota, si sposta gradualmente dall'Islanda verso il Portogallo scavando un minimo al suolo via via più profondo. In tale contesto, il Piemonte sarà soggetto a maltempo diffuso fino a mercoledì.
Domenica i primi fenomeni di instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in successivo transito sulle pianure adiacenti dove non si escludono fenomeni localmente forti; dalla sera le piogge più persistenti saranno concentrate sul Piemonte settentrionale, fino alle prime ore di lunedì.
Dopo una temporanea attenuazione, da lunedì pomeriggio si avrà una nuova ripresa di rovesci sparsi sui rilievi alpini e temporali intensi sulle pianure, in esaurimento nella sera.
Da martedì il minimo, ormai sempre più esteso verso il Mediterraneo, convoglierà flussi umidi molto intensi sulla nostra regione, con piogge diffuse e persistenti.