DOMODOSSOLA - 13-5-2023 -- Domenica mattina 12 maggio, Padre Fausto Panepinto Parroco della Chiesa di Sant'Antonio della Cappuccina di Domodossola, ha somministrato a quaranta tra ragazze e ragazzi la Prima Comunione.
Per l'occasione la Chiesa era stracolma di persone, tra genitori, parenti e amici dei fanciulli.
Durante la celebrazione della Santa Messa, i neo comunicandi hanno intonato con grande enfasi tutti i canti della liturgia, accompagnati da una band di giovani che, con pianola, flauto traverso, due clarini e tamburello, hanno fatto da sotto fondo alle giovani voci.
Durante l'omelia, il Parroco Panepinto ha sottolineato l'importanza e il significato della somministrazione della prima Comunione e, soprattutto, la necessità di accostarsi a tale sacramento con assiduità per vivere una vita cristiana.
E' proseguita quindi la celebrazione dell'ufficio sino al momento della Comunione, quando i comunicandi sono stati chiamati individualmente ed è stata somministrata loro l'Ostia consacrata.
Al termine della funzione liturgica, sottolineata da un lunghissimo applauso corale, a tutti i neo comunicati sono stati consegnati una pergamena ricordo dell'evento e u Vangelo.
E come tradizione poi, tutti raccolti davanti all'altare per la tradizionale fotografia.
Piero Pagani