BOGNANCO- 14-102024—Nessuno si illude, i lavori per la messa in sicurezza del versante franato dureranno mesi, ma si spera che nel giro un paio di settimane sia pronto il guado sul Bogna che permetterebbe alle circa 150 persone isolate attualmente nella valle delle 100 cascate di riavere la loro libertà di movimento.
Nel frattempo le istituzioni hanno reagito alla situazione per cercare di limitare i disagi, il sindaco Mauro Valentini a Domo, e il suo vice Fabrizio Maccagno in paese, continuano a restare attivi, coordinando gli sforzi della Protezione Civile, Provincia ed enti vari per ridurre i disagi ed i rischi.
In giornata grazie all’elicottero dei Vigili del fuoco è stato portato del materiale che servirà al soccorso alpino per allestire il punto di primo soccorso, dove ci sarà un medico e il personale del 118.
Dalle relazioni dei geologi dopo i vari sopralluoghi di queste ore è emerso che il versante è in condizioni molto critiche, sinora è caduta solo una parte del materiale pericolante, e c’è il rischio di altre scariche, soprattutto viste le previsioni meteo dei prossimi giorni.