DOMODOSSOLA- 14-05-2024-- Il Liceo “Giorgio Spezia” e l’Istituto I.S. “Marconi Galletti Einaudi", uniti alla famiglia Lincio, comunicano che, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della nascita di Gabriele Lincio, ingegnere metallurgico e docente universitario di Mineralogia e Geologia, insigne ossolano nativo di Varzo, organizzano il Convegno “Gabriele Lincio tra passato e futuro. Una vita per la ricerca scientifica tra Europa e Italia”.
L’evento si terrà nella giornata di venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna dell’IIS “Marconi Galletti Einaudi” in Via Matilde Ceretti a Domodossola.
Il progrmma prevede dopo il saluto delle autorità e della famiglia la Presentazione del convegno a cura del dirigente scolastico cui seguiranno gli interventi del Professor Silvano Ragozza, Studioso di storia e cultura ossolana “Gabriele Lincio: viaggiatore e inventore”, del Professor Piero Macchi del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria
Chimica del Politecnico di Milano “Tecnologie moderne utilizzate nello studio delle materie prime”, del geologo Alberto Cazzaniga di Minerali Industriali s.r.l. “Le materie prime minerali strategiche, loro localizzazione, tecniche di sfruttamento ed utilizzo nella tecnologia High Tech” e della geologa Silvia Gioiello di Minerali Industriali s.r.l. “Terre rare: caratteristiche, localizzazione, estrazione, utilizzo”.