VARZO - 24-5-2024 -- Stasera il DecamerOne a Vogogna (qui), domani nuovo appuntamento a Verazo per "Diffusioni teatrali", il programma della Compagniadellozio che propone un interessante cartellone di spettacolo tra le due località ossolane. All'Alveare di Varzo in scena il capolavoro di Luigi Pirandello “Uno nessuno centomila”. Una produzione nata dalla sezione borgomanerese di compagniadellozio, che sempre più è una realtà che cresce sul territorio di più province e coinvolgendo svariati artisti.
“Sentivo l’esigenza di confrontarmi con questo testo, che da anni e anni mi affascinava fortemente. È un testo non solo moderno ma contemporaneo nel pieno senso della parola, con le sue domande sull’identità, con il suo confronto tra quello che noi sappiamo
di noi stessi e quello che agli altri appare. Un testo che oggi, pur sotto una luce diversa, pone tante domande su molti aspetti del nostro complicato presente” dice Matteo Cinzio Riva, adattatore del testo.
Lo spettacolo porta in scena in un’ora e dieci minuti circa il romanzo di Pirandello.
Matteo Cinzio Riva interpreta Gengé, il protagonista, mentre Marta Zanetta e Antonio Santomauro danno vita a tutti gli altri personaggi della vicenda. Come molti degli spettacoli della compagnia è essenziale nel testo, nelle scene e grandemente
avvincente nel dipanarsi del racconto. “Era una nostra piccola sfida portare in scena questo capolavoro. Abbiamo pensato come sempre a quale fosse il modo migliore di accompagnare il pubblico dentro l’opera, con garbo, lasciando parlare l’autore del romanzo e facendo godere vari aspetti del testo e delle sue implicazioni. Il risultato durante le prime repliche è stato entusiasta”, spiega il regista Matteo
Minetti.
Gengè è un buon figlio della ricca borghesia. Un giorno la moglie in un qui pro quo colloquiale lo mette al corrente del fatto che il suo naso è storto, ma solo “un pochino”. Da questa piccola rivelazione parte la riflessione del protagonista non solo sulla propria identità, ma sul modo in cui gli altri lo vedano e lo pensino, ognuno a suo modo.
Le conseguenze saranno comiche, drammatiche e allo stesso tempo devastanti non solo per Gengè, ma per tutta la famiglia e la sua cerchia di amici e conoscenti.
Uno Nessuno Centomila
Da un romanzo di L. Pirandello
Adattamento di Matteo Cinzio Riva
Regia di Matteo Minetti
Con Matteo Cinzio Riva, Antonio Santomauro , Marta Zanetta,
Produzione: compagniadellozio, 2023
Biglietti su https://www.ticketsms.it/search?k=compagniadellozio