1

europee2004 fac simile circ 1 scheda voto copia

NO/VCO - 24-5-2024 -- 221 candidati per 20 posti a Bruxelles. È quanto la Circoscrizione 1, quella che include Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, è chiamata a eleggere l'8 e il 9 giugno per l'Europarlamento. Complessivamente sono 76 i deputati espressi dall'Italia al Parlamento europeo. In Piemonte le elezioni europee si terranno in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del presidente della Regione, nonché con le amministrative di 800 comuni. Di questi 56 sono nel Novarese, 54 nel VCO.

Dalla provincia di Novara e dal Verbano Cusio Ossola cinque i candidati
per Bruxelles. Il novarese, già presidente della Regione Roberto Cota (Forza Italia- Noi moderati - Ppe), Laura Marchini (Azione - Siamo Europei) e Erika Nieddu (Alternativa Popolare). Candidati anche il verbanese Roberto De Magistris (Libertà) e Alessandro Panza, eurodeputato uscente (Lega per Salvini Premier).

Gli elettori potranno esprimere il proprio voto tracciando un segno sulla lista prescelta ed esprimere fino a tre preferenze - della stessa lista - indicando accanto al simbolo nome e cognome o solo il cognome. Nelle tre preferenze è obbligatoria l'alternanza di genere, indicando due uomini e una donna, o due donne e un uomo. Pena l'invalidazione dell'ultimo nome inserito.
I seggi saranno aperti dalle ore 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9.

Foto: il far-simile della scheda elettorale (colore grigio) per le Europee, Circoscrizione 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia.