1

GiuseppeRossi

NOVARA - 24-05-2024 -- Grande attesa a Novara per la solenne cerimonia di beatificazione di don Giuseppe Rossi, in programma domenica 26 maggio dalle ore 16 in Cattedrale.


Va ricordato che il 14 dicembre 2023 il Santo Padre ha approvato la pubblicazione del decreto sul martirio in odio alla fede di don Giuseppe Rossi, sacerdote della diocesi di Novara barbaramente ucciso da una squadraccia fascista il 26 febbraio 1945 a Castiglione Ossola, piccolo centro della Valle Anzasca (oggi in provincia del Vco) dove era parroco.

 

Il rito di beatificazione sarà presieduto dal prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro. Concelebreranno mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara con il metropolita  arcivescovo di Vercelli  mons. Marco Arnolfo, e il Segretario del medesimo Dicastero, mons. Gianpaolo Rizzotti. Annunciata anche la presenza di altri vescovi e di circa 150 sacerdoti.


In cattedrale è attesa una grande partecipazione da parte dei fedeli delle comunità di Varallo Pombia e Castiglione Ossola. Saranno presenti anche alcuni parenti di don Rossi che arriveranno direttamente dalla Francia.


Per garantire la possibilità a tutti di seguire la celebrazione verrà messa a disposizione anche la Basilica di San Gaudenzio, dove il rito verrà trasmesso in streaming, garantendo la presenza di sacerdoti per la distribuzione della comunione.

La Diocesi ha diffuso le seguenti disposizioni.
L’accoglienza dei fedeli inizierà alle ore 13 e proseguirà sino alle 15.45 circa, quando non sarà più possibile accedere alle chiese.
I pass di ingresso per i gruppi e i singoli che si sono prenotati saranno ritirabili:
• Presso la cattedrale di Santa Maria Assunta (Piazza della Repubblica;
• Presso la basilica di san Gaudenzio (via san Gaudenzio).
Coloro che non si sono prenotati potranno accedere solo alla basilica, sino ad esaurimento dei posti.


Per i fedeli saranno disponibili servizi igienici (anche per disabili) in via Puccini 11, all’ingresso del cortile della curia diocesana, laterale alla cattedrale.

Nel quadriportico della cattedrale sarà inoltre allestita un mostra in venti pannelli, dedicata a don Giuseppe Rossi, realizzata in collaborazione con la parrocchia di Castiglione Ossola.