MALESCO- 22-06-2016- Continua il viaggio nei ricordi della splendida "Valle dei Pittori" dell'instancabile gruppo facebook "Sei di Vigezzo se...". Una selezione delle moltissime fotografie pubblicate sulla pagina in questi anni sarà protagonista di una mostra, che verrà inaugurata il 25 giugno alle 18 presso il Museo del Parco di Malesco, dal titolo emblematico "Gent ad Vigezz".
Le immagini, ingrandite, catapulteranno il visitatore in una Vigezzo lontana nel tempo ma assolutamente da non dimenticare, fatta di uomini e donne umili ma tenaci, di campi da coltivare e animali "da rigulà". La mostra sarà un percorso attraverso la cultura e le tradizioni della valle, della quale si vedranno i volti, gli abiti, gli strumenti di lavoro incorniciati da incantevoli paesaggi, ancora incontaminati.
All'interno della mostra sarà possibile sfogliare il libro "Vigezzini su Feisbucc", pubblicato nel 2014, e il Poetario 2015, leggere la cronistoria del gruppo facebook e apprezzare l'opera in legno dell'artista Sergio Cottini, che simboleggia "Sei di Vigezzo se...". Durante l'inaugurazione verrà inoltre proiettato il nostalgico video di Francesco Paiuzza, già elemento caratterizzante la presentazione del libro nel giugno 2014, costituito da altri scatti della Valle.
Proprio come sulla pagina facebook, i visitatori potranno "commentare" la mostra su un quaderno, lasciando impressioni, emozioni, suggerimenti e saluti in un clima di condivisione che caratterizza il gruppo sin dall'inizio.
La mostra, realizzata in collaborazione con Ecomuseo, Proloco e Comune di Malesco, resterà aperta tutti i giorni dal primo luglio al 4 settembre.