FORMAZZA – 25-5-2024 -- Venerdì 31 maggio alle ore 17 al Municipio di Formazza, avverrà la cerimonia di conferimento al Comune del titolo di “ Città del formaggio “ come deliberato dal Consiglio dell’O.N.A.F. ( Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi ). Nell’occasione verrà consegnata al sindaco Bruna Papa la targa che sarà apposta all’ingresso del paese e che designerà l’appartenenza della cittadina al prestigioso novero del luoghi in cui sono prodotte le eccellenze casearie italiane.
O.N.A.F. si prefigge di promuovere un approccio consapevole ai formaggi e lo sviluppo della cultura casearia, capace di trasmettere non solo la percezione organolettica ma anche componenti storiche e culturali territoriali del territorio. In questo contesto ben si inserisce la peculiarità riscontrata nella produzione e promozione dei formaggi formazzini, pienamente meritevoli del riconoscimento in parola.
Alla cerimonia sono stati parteciperanno i vertici dell’Organizzazione: il presidente in carica Pier Carlo Adami, il referente per le province VCO Vercelli e Novara Alberto Sebastiani e i consiglieri nazionali Armando Gambera e Pierangelo Battaglino, Elio Ragazzoni direttore della rivista InForma.
“Il Comune è orgoglioso di ricevere questo riconoscimento in quanto la produzione di formaggio è parte della storia di Formazza e valorizza l’eccellente realtà casearia odierna .
Il Bettelmatt ne è l’emblema. Nella sua forma è racchiusa la storia delle antiche genti walser di Formazza e racconta il ricchissimo paesaggio naturale della Valle”, si legge nella nota dell’Amministrazione formazzina.