PIEMONTE - 25-5-2024 -- Libertà, ovvero l'insieme di otto formazioni a sostegno della candidatura di Alberto Costanzo è il primo simbolo che apre la scheda elettorale che i piemontesi si troveranno nelle urne l'8 e il 9 giugno prossimo per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del presidente. Un "lenzuolino" verde con i 5 candidati alla presidenza e le liste ad essi collegate. Il sorteggio svolto nei giorni scopri ha dato la seconda piazza a Piemonte Popolare di Francesca Frediani, quindi il Movimento 5 Stelle che candida Sarah Disabato, ultimo nome della colonna di sinistra, il governatore Alberto Cirio sostenuto dalla coalizione di centrodestra (Fratelli d'Italia, la civica Cirio Presidente, Forza Italia, Lega, Noi Moderati). Nella colonna di destra troviamo invece Gianna Pentenero con le 5 formazioni del centrosinistra (Civica Pentenero Presidente, Piemonte ambientalista e solidale, Alleanza verdi e sinistra, Stati Uniti d'Europa, partito Democratico).
COME SI VOTA
È possibile votare per il candidato presidente, la sua lista regionale e una lista circoscrizionale collegata; è anche possibile esprimere il voto solo per il candidato presidente, oppure solo per una lista. Valido il voto disgiunto. In questo caso è possibile indicare con la croce il candidato presidente (oppure la sua lista regionale, il cosiddetto listino) e una lista circoscrizionale non collegata.
Relativamente alle preferenze ai consiglieri, l’elettore può esprimere al massimo due preferenze scrivendo il cognome, o il nome e cognome del candidato in caso di omonimia. Se esprime due preferenze deve rispettare la parità di genere. Se non viene rispettata, il secondo nome è scartato.