DOMODOSSOLA- 25-05-2024-- Casa De Rodis per i prossimi cinque mesi ospita una nuova mostra. La Collezione Poscio dedica un’esposizione al pittore vigezzino Lorenzo Peretti Junior, con circa ottanta opere. Si tratta di un artista che ha dipinto solo per una dozzina d’anni, non ha mai esposto in vita sua e nello studio non faceva entrare nessuno, tanto che la sua figura di intellettuale, intrisa di tensione religiosa, è stata scambiata per quella di un alchimista in odore di stregoneria.
L’esposizione “Lorenzo Peretti (1871-1953). Natura e mistero” indaga la figura di Lorenzo Peretti, ritenuto il più misterioso e sconosciuto tra i "pittori vigezzini". L’inaugurazione si è tenuta oggi con una presentazione in Cappella Mellerio, con la curatrice Elena Pontiggia e un’introduzione di Paola Poscio e Stella Poscio, della Collezione Poscio.
Ampio spazio all’interno dell’esposizione è dedicato al suo testamento spirituale “In suprema identità”, un documento fondamentale per comprenderne la personalità e non manca un'ampia sezione dedicata ai disegni. La mostra è aperta fino al 26 ottobre nei seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Elisa Pozzoli