VILLADOSSOLA – 28-5-2024 Lunedì pomeriggio 27 Maggio nell'aula consigliare del Comune di Villadossola, Roberto Colombero Presidente UNCEM Piemonte (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), ha incontrato i nove candidati della Provincia del VCO alle elezioni regionali della Regione Piemonte, che si terranno nel prossimo mese di giugno, oltre a numerosi Sindaci della Provincia.
Dopo i saluti istituzionali di Bruno Toscani, in qualità di ospite in quanto Sindaco di Villadossola, Colombero ha precisato che l'incontro, quarto della serie, aveva la finalità di mettere a confronto le varie posizioni dei vari candidati rappresentanti di tutti i partiti dell'arco istituzionale, per uno scambio propositivo di opinioni.
Colombero ha quindi elencato la piattaforma elaborata dall'UNCEM, per il programma e per l'agenda di Governo per la prossima legislatura.
Riportiamo di seguito i dieci punti elaborati per affrontare in Piemonte efficacemente sia la crisi demografica, sia le crisi energetiche e climatiche.
- Potenziare l'innovazione
- Riformare e rendere solide e certe le gestioni associate tra i Comuni montani e le
Unioni, per lo sviluppo economico e per nuovi servizi
- Generare politiche di perequazine territoriale
- Rendere centrali agricoltura e politiche forestali
- Proteggere il suolo e messa in sicurezza del territorio
- Potenziare energie rinnovabili e politiche sull'ambiente, affrontando strutturalmen-
te la crisi climatica e demografica. L Piemonte diventi una sola grande Green
Community
- Turismo intrecciato alla vita delle comunità. Prima chi vive
- Scuola e Cultura al centro delle politiche regionali
- Servizi sociali, sanitari e welfare. Una ambulanza e un medico per ogni Comune
- Recupero edilizio e riqualificazione urbana. Per un nuovo “Abitare”
Al termine sono intervenuti in successione i nove candidati: Stefano Costa, Simona Epifani, Alberto Preioni, Alice De Ambrogi, Paolo Tonietti, Lucia Moscatelli, Angelo Tandurella, Ermanno Savoia e Lucio Reggiori, sottolineando ciascuno gli aspetti più critici che sarebbe opportuno che la nuova Amministrazione, che si instaurerà dopo le prossime elezioni di giugno, se ne facesse carico con urgenza in considerazione sia dell'orografia, sia della situazione economico-sanitaria, della Provincia del VCO:
Sono intervenuti in seguito Claudio Sonzogni sindaco di Bannio e Sandro Bonacci sindaco di Macugnaga, evidenziando entrambi con calore, le numerose difficoltà che affliggono i piccoli comuni di montagna.
Ultimo intervento, ma per questo non meno interessante, quello di Marco Bussone Presidente UNCEM Nazionale, che ha ricordato con quanto impegno l'ente da lui rappresentato. sta operando nei confronti del Governo nazionale, affinché venga promulgata un'apposita legge per la montagna, al fine di evitarne lo spopolamento oltre, ovviamente, consentire una adeguata manutenzione del territorio montano per evitare disastri idrogeologicci.
Il saluto del Presidente Colombero a tutti i partecipanti, ha concluso il positivo incontro.
Piero Pagani