SVIZZERA - 29-5-2024 -- In occasione dell'Assemblea generale dell'associazione OUESTRAIL a Payerne, alla quale hanno partecipato oltre 130 membri, tutti i Cantoni della Svizzera romanda e gli altri membri hanno applaudito il rapporto annuale del presidente uscente, Olivier Francais, membro del Consiglio degli Stati.
Anche OUESTRAIL si è battuta con successo per un trasporto pubblico vicino alla popolazione della Svizzera romanda nel 2023.
I risultati sono convincenti: il trasporto pubblico viene utilizzato più spesso e i servizi sono stati incrementati, soprattutto nelle città e negli agglomerati urbani. Il lancio dei treni diretti “Golden Pass Express” tra Montreux, Gstaad e Interlaken ha realizzato un desiderio pluridecennale che viene già utilizzato dai turisti di tutto il mondo e della Svizzera.
L'Assemblea ha eletto il Consigliere nazionale di Neuchâtel Damien Cottier come successore del dimissionario Olivier Francais, che è anche Presidente del Traforo del Gran San Bernardo.
La delegazione piemontese della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, che si batte per il prolungamento della linea ferroviaria del Sempione a sud del grande tunnel, ha ricevuto un'accoglienza speciale durante l'evento.
Si ricorda la forte pendenza e la stretta galleria elicoidale del 1906 richiedono ancora due locomotive invece di una per trasportare i pesanti treni merci. Anche la strada del Sempione sul tratto italiano deve essere ammodernata, poiché la N 9 viene utilizzata per trasportare merci importanti per l'industria che non sono adatte al trasporto ferroviario.
Come novità, OUESTRAIL aprirà un punto di contatto a Domodossola presso l’Ufficio “GAL Laghi e Monti” dove sarà possibile ottenere informazioni sull'organizzazione che promuove l’asse del Sempione, di vitale importanza per la Valle d’Ossola e tutta la Provincia VCO
Walter Finkbohner