1

c391da59 d153 0770 449a d29b8343e257

MERGOZZO  - 29-30-2024 -- Da sabato 8 giugno riprendono le visite guidate presso la Cava di Candoglia. Un luogo unico e importante, linfa vitale del Duomo di Milano: il luogo dove viene estratto il prezioso marmo rosa con cui la Cattedrale è stata plasmata nel corso dei suoi oltre 630 anni di vita.

Una visita che spazia dalla geologia alla storia, dalla geografia alla tecnologia, per scoprire le caratteristiche distintive di questo materiale, le antiche tecniche di lavorazione e trasporto lungo le vie d’acqua, le difficoltà della vita in cava e le evoluzioni nelle modalità di estrazione.

Un viaggio alla scoperta del lavoro meticoloso di scultori, marmisti e ornatisti che, ancora oggi, sono impegnati nella realizzazione degli elementi decorativi e architettonici che caratterizzano il Duomo.

Le visite hanno luogo ogni sabato mattina alle ore 10.30, a partire da sabato 8 giugno fino a sabato 14 settembre 2024.

Prenotazioni attraverso il sito https://ticket.duomomilano.it/eventi/la-cava-di-candoglia-le-origini-del-duomo-di-milano/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR31ut2LNN7WTbGHO23dbUoy9wM8FssHLrNxTJkIBD6uoCQIimAAM1AZbPQ_aem_AWjMwEOGusvrCZgGRgCSClTpyNJ5EyYnEeaW2iyuTb8GmPrPisj9gJkrP4POU06QUgzucS2tPsMaeK0IW2APfWJp

(c.s)