1

Screenshot 2024 05 29 alle 15.00.39

ORNAVASSO- 29-05-2024-- Il Vco piange la scomparsa di Gianni Ripamonti, 90 anni, uno dei più importanti imprenditori del Vco, ebbe fama mondiale nel 1983, quando, durante l’eruzione dell’Etna che aveva interessato numerose abitazioni che rischiavano essere spazzate via dalla lava, insieme ad un tecnico svedese, deviò la lava tramite il posizionamento di cariche di esplosivo, evitando così che la colata travolgesse le case. Un’operazione storica, che lo scorso anno, in occasione dei suoi 90 anni e di 40 anni da quella operazione, è stata commemorata in una convention in Sicilia, nell’aula consiliare del Municipio di Nicolosi.

Gianni Ripamonti è stato anche un grande appassionato di sport. Maestro di sci per moltissimi anni, ha partecipato a lungo anche ai campionati internazionali master di categoria. Proprio durante una sciata al monte Moro rimnase bloccato nel rifugio per ore insieme ad alcuni amici. Per scaldarsi ed alzare il morale iniziarono a provare a mischiare gli ingredienti che erano a disposizione, inventandosi il Fil da fer, l'unico cocktail "ossolano".

Gianni Ripamonti lascia la moglie Anna, i figli Ambrogio e Caterina e i quattro nipoti Vanni, Chicco, Pietro e Anna, la nuora Alessia e il genero Filippo.

Il rosario sarà celebrato giovedì 30 maggio alle 20.00 nella chiesa parrocchiale di Ornavasso. I funerali, invece, venerdì 31 maggio alle 10.30, sempre nella chiesa parrocchiale.