CEPPO MORELLI - 1-6-2024 -- Un momento per i saluti con un apericena quello organizzato al circolo Acli di Ceppo per Claudio Sonzogni dai colleghi sindaci della Valle e presente anche il Presidente della Provincia Alessandro Lana. Ne dà notizia il sito amico de La Valle del Rosa. Sonzogni, che vede in queste settimane terminare il suo lungo mandato di pubblico amministratore e sindaco di Vanzone con San Carlo, è stato primo cittadino per ben 40 anni, e 4 consigliere in minoranza, con tante opere svolte, basti pensare il recupero e la valorizzazione di gioielli architettonici come la Torre di Battiggio e il mulino Giacchetti a Roletto.
Per 4 legislature è stato Presidente della Comunità Montana Valle Anzasca con sede a Pontegrande, dal 2009 la soppressione da parte della Regione Piemonte ha lasciato l’amaro in bocca a lui e a molti amministratori locali.
In quel periodo fu intrapresa la metanizzazione in tutta la Valle Anzasca, fatte opere a favore degli agricoltori, gestite varie attività per gli enti e a favore dei bambini e molto altro.
Nel decennio 99/2009, per due legislature consigliere provinciale, la prima all’opposizione con Enrico Borghi la seconda in maggioranza con Presidente Paolo Ravaioli.
Un grazie a Sonzogni per tutti questi anni al centro della politica Anzaschina e del Vco, augurandogli di godersi momenti spensierati con attività che certo ama, come la corsa o le passeggiate in montagna!