PIEVE VERGONTE - 3-6-2024 -- Il 17° Raduno Alpini della Valle Anzasca quest'anno è stato organizzato dal Gruppo di Fomarco con a capo Mauro Travostino. Riprendiamo la cronaca della giornata dal sito La Valle del Rosa.
Una moltitudine di gagliardetti e tricolori per la ricorrenza della giornata dedicata alla Festa della Repubblica, ha invaso le vie del paese con l'ammassamento in Piazza Alpini a Pieve Vergonte, alle ore 10.30 la partenza della sfilata sulle note della Fanfara Alpina Ossolana, sempre presente agli eventi importanti delle penne nere.
Oltre ai Gruppi Alpini Anzaschini, molti rappresentanti del Vco, di alcune regioni italiane, un gagliardetto dal Brasile, unitamente ad associazioni di molti altri Corpi.
In prima fila anche il Vessillo Sezionale di Domodossola con il Presidente Giovanni Grossi ed il vice, il Banniese Sandro Bonfadini, Massimo Andreini consigliere Ana Nazionale.
Per le Penne Nere dell'Anzasca, citiamo Remigio Foscaletti, delegato di Valle, e Fabrizio Vittone, a cui è toccato, come ogni anno, la presentazione ed il coordinamento.
Presenti i Sindaci e rappresentanze comunali di tutta la Valle e dei paesi limitrofi, varie autorità, i Carabinieri del Comando Stazione di Bannio Anzino e Premosello Chiovenda.
Dopo la sfilata, applaudita da molti presenti, l'arrivo in piazza e l'entrata in chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Simone Rolandi.
Al termine della funzione religiosa, é seguita la commemorazione al monumento dei caduti con le celebrazioni di rito, i vari discorsi delle autorità, le premiazioni per meriti dei soci Alpini e, per terminare, l'ammaina bandiera.
Alle 13.30, tutti al "rancio" presso il tendone allestito per la ricorrenza con circa 400 commensali e il rinnovato appuntamento del prossimo anno per il 18° Raduno di Valle a Vanzone con San Carlo, in ricorrenza dei 100 anni del Locale Gruppo Alpini.
VIDEO IN CARICAMENTO