1

WhatsApp Image 2024 06 04 at 11.41.501

DOMODOSSOLA - 4-6-2024 -- Semplici ma toccanti le parole incise sulla targa che, nel "Giardino dei giusti" del liceo Spezia, ricorda Pierantonio Ragozza: "Preside, per lei abbiamo anche piantato un albero. Grazie di tutto". La mattina del ricordo per il dirigente scolastico prematuramente scomparso un mese fa, ha vissuto uno dei momenti più commoventi in quel giardino da lui stesso voluto. Qui è avvenuta la piantumazione dell'albero dedicatagli, ricordando che una delle frasi preferite di Ragozza era che nella vita occorra fare un figlio, scrivere un libro e, appunto, piantare un albero. Albero che ora dimora accanto alle altre essenze delicate a importanti personaggi scomparsi, e dove in occasione dei 50 anni del liceo, l'anno passato, fu sepolta la "Capsula del tempo".
In palestra, alla presenza dei familiari del preside Ragozza e di quegli studenti ai quali aveva dedicato la sua vita lavorativa, c'è stata la sfilata dei ricordi e dei ringraziamenti rivolti ad un uomo saggio, coerente, per bene.
Hanno preso parte alla cerimonia il presidente della Provincia del VCO, Alessandro Lana; i vertici del provveditorato, rappresentanti di Guida di finanza e Polizia, colleghi e amici.