NO/VCO - 7-6-2024 -- Partirà a mezzanotte il silenzio elettorale, fino alle 23 di domenica, momento di chiusura dei seggi, i candidati non potranno parlare, lasciando agli elettori qualche giusto momento di riflessione prima di esprimere il proprio voto.
Si vota per il rinnovo del Parlamento europeo, ma in Piemonte anche per il Consiglio regionale e per eleggere il presidente della Regione, nonché per le amministrative di 800 comuni. Di questi 56 sono nel Novarese, 54 nel VCO.
LE EUROPEE
221 candidati per 20 posti a Bruxelles. È quanto la Circoscrizione 1, quella che include Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, è chiamata a eleggere l'8 e il 9 giugno per l'Europarlamento. Complessivamente sono 76 i deputati espressi dall'Italia al Parlamento europeo. In Piemonte le elezioni europee si terranno in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del presidente della Regione, nonché con le amministrative di 800 comuni. Di questi 56 sono nel Novarese, 54 nel VCO.
Dalla provincia di Novara e dal Verbano Cusio Ossola cinque i candidati
per Bruxelles. Il novarese, già presidente della Regione Roberto Cota (Forza Italia- Noi moderati - Ppe), Laura Marchini (Azione - Siamo Europei) e Erika Nieddu (Alternativa Popolare). Candidati anche il verbanese Roberto De Magistris (Libertà) e Alessandro Panza, eurodeputato uscente (Lega per Salvini Premier).
Gli elettori potranno esprimere il proprio voto tracciando un segno sulla lista prescelta ed esprimere fino a tre preferenze - della stessa lista - indicando accanto al simbolo nome e cognome o solo il cognome. Nelle tre preferenze è obbligatoria l'alternanza di genere, indicando due uomini e una donna, o due donne e un uomo. Pena l'invalidazione dell'ultimo nome inserito.
I seggi saranno aperti dalle ore 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9.
Foto: il far-simile della scheda elettorale (colore grigio) per le Europee, Circoscrizione 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia.