1

IMG20240609213357

DOMODOSSOLA – 10-6-2024 -- Domenica, nella Collegiata dei Santi Gervaso e Protaso di Domodossola, la Cappella del Sacro Monte Calvario con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del VCO e della Fondazione CRT, per la stagione concertistica 2024, ha proposto un concerto di trombe barocche dal tema “Sonar di trombe musicalmente in organo”.

Il complesso musicale di trombe barocche, diretto dal maestro Gabriele Cassone e dai musicisti Matteo Frigè, Emanuele Goggio, Guido Guidarelli, Matteo Macchia, Davide Maiello, Enrico Negro, Simone Telandro e Tiziano Tettone, accompagnati dai Maestri Roberto Olzer all'organo e Luca Viotto ai timpani, ha eseguito con grande maestria brani degli anni Seicento e Settecento.

In sequenza: Toccata di Monteverdi; Sonata nr. 336 di Bendinelli; Sonata nr. 3 e nr. 7, Duetti per due trombe e Sonata L'Imperiale di Fantini; Giaccona in mi minore di Buxtehude per organo; Sonata a 7 e Sonata a 9 Sancti Polycarpi di von Biber; Preludio in sol minore di J.S. Bach per organo; Concerto per 7 clarini e timpani di Altenburg; Concert de trompettes di Delalande.

L'esecuzione del complesso è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente in chiesa, tanto che i lunghi e calorosi applausi hanno ottenuto, eccezionalmente perché è la prima volta che a memoria si è verificato, l'esecuzione di ben tre bis.

Piero Pagani